rino petino

Academy

La formazione gratuita e professionalizzante che apre le porte al mondo del retail

Che cosa è la rino petino Academy?

Un percorso professionalizzante che combina corsi di formazione ed esperienza sul campo per coltivare tutti i talenti che vogliono crescere nel retail e diventare dei game changers del settore, pronti a trasformare in opportunità tutte le sfide che questo mondo offre.

La value proposition

La struttura del progetto formativo prevede 3 settimane di lezioni, in presenza o in modalità “distance learning” a seconda dell’area tematica, e 1 tirocinio curriculare in affiancamento agli Store Manager più esperti del nostro network.

L’esperienza sul campo permetterà di allenare e potenziare tutte le skills fondamentali per regalare una customer experience differenziante e fidelizzante, aumentare il customer lifetime value, e, in definitiva, avere successo nel mondo delle vendite. L’obiettivo è formare nuove risorse per inserirle all’interno dei nostri team, avviando il loro percorso di crescita professionale.

Come iscriversi

L’Academy è un progetto formativo gratuito rivolto a tutti, in particolare a neodiplomati e neolaureati affascinati dalle vendite e pronti ad essere accompagnati nel mondo del lavoro.

Per iscriversi basta inoltrare la propria candidatura cliccando sul button in basso: il nostro team HR provvederà a ricontattare i candidati fornendo tutte le istruzioni necessarie ad avviare la procedura di ammissione, che prevede un test attitudinale propedeutico all’iscrizione definitiva.

Terminato il corso e superato l’esame finale, i partecipanti conseguiranno un attestato di partecipazione.

Le faculty

Un team di professionisti guiderà gli studenti alla scoperta dei fondamenti del retail e dei suoi più recenti scenari evolutivi, approfondendo tematiche che spaziano dall’analisi dei nuovi trend digitali alla sostenibilità ambientale, dal visual merchandising alle tecniche di vendita e comunicazione efficaci, dal marketing alla corretta lettura ed interpretazione dei principali KPIs e degli Economics legati al mondo del retail. L’offerta formativa si arricchisce di corsi avanzati di Excel e di inglese.

Angelica Mancini

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie della Moda, consegue la specializzazione in Marketing con una tesi sul Customer Relationship Management.

Il suo percorso in rino petino retail l’ha vista crescere ricoprendo il ruolo di sales assistant e store manager prima, buyer e responsabile di formazione sul prodotto e tecniche di vendita poi.

Analitica e con spiccate competenze di problem solving, opera dal 2019 in veste di Retail Manager dei brand partner, occupandosi di pianificazione budget e targeting, buying, formazione del personale, analisi dei KPI, sviluppo ed implementazione di piani di azione funzionali al miglioramento degli stessi e, contestualmente, alla creazione di una customer experience omnicanale.

Antonello Usai

Psicologo del lavoro, formatore executive, coach, ha maturato significative esperienze in azienda in ambito commerciale e manageriale. Opera da più di 30 anni per organizzazioni pubbliche e private attraverso attività di consulenza, formazione, coaching e personal training nelle seguenti aree:

  • Comunicazione interpersonale e qualità delle relazioni
  • Conduzione, gestione e motivazione dei collaboratori
  • Comunicazione in pubblico
  • Leadership
  • Collaborazione e teamwork
  • Metodologia delle vendite e marketing
  • Negoziazione e decision making
  • Ricerca, selezione, assessment, valutazione del potenziale

Tra le reti commerciali per le quali ha operato con attività di formazione e coaching, Zurich, Gruppo Generali, Banca Sella, TIM, Vodafone, Beretta Armi, Italmark, TeamSystem, AXA, Adidas, Reebok, Enel, Citroen, Peugeot, Goodyear, Dunlop, Continental, Costa Crociere, Artsana, Montblanc, RICOH, Samsung, Canon, Trony, Sephora, L’Erbolario, Walt Disney, Amplifon, Leroy Merlin, Nespresso.

Brunella Di Lecce

In vent’anni di esperienza nel retail, ha sviluppato le proprie competenze nel marketing creativo e nel visual merchandising, oltre alla capacità di coltivare una relazione diretta con il cliente per comprenderne i bisogni. Nella sua precedente esperienza in uno studio fotografico ha appreso i fondamenti della scenografia illuminotecnica e della grafica pubblicitaria, che oggi mette a frutto in stretta sinergia con le strategie di marketing aziendali. Con la sua creatività e le sue capacità gestionali, si occupa oggi di pianificare strategie di visual merchandising efficaci a partire dall’analisi del mercato e della concorrenza, progettare nuovi layout di negozio che migliorino la customer experience, oltre a svolgere una preziosa attività formativa nei confronti del team di vendita.

CHIARA CARLUCCI

Chiara Carlucci è una blogger, content marketer e tutor d’inglese certificata TEFL (Teaching English as a Foreign Language) e TESOL (Teaching English to Speakers of Other
Languages).

Dal 2023, lavora come freelance collaborando a vari progetti di SEO e copywriting sia in Italia che all’estero, offrendo inoltre formazione e consulenza ad aspiranti blogger e content manager.

Appassionata di lingua inglese fin da giovane, Chiara si è certificata come insegnante di inglese nel 2019 presso The TEFL Org e da allora offre lezioni a coloro che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche.

Elmar Vareschi

Vanta una lunga esperienza nelle tematiche economico-finanziarie, maturata nella carriera lavorativa, sul campo, come Financial Manager, CFO in Gruppi Industriali Internazionali.

Nel 1990 ha fondato la Vareschi & Partners, è docente e consulente in imprese italiane ed estere, Personal Coach di Manager, Imprenditrici e Imprenditori, trattando le tematiche di economia e di finanza.

Elmar Vareschi è ideatore e docente in numerose Finance Academy e autore di un numero cospicuo di pubblicazioni; la più recente: l’ebook “Capire la Finanza“ (5° edizione).

Elmar Vareschi è CEO di Vareschi & Partners Training-Consulting-Coaching con sedi a Parma, Vienna e Berlino.

Fabio Bononcini

Svolge l’attività di consulenza e formazione in ambito direzionale. Dopo la laurea all’indirizzo economico di scienze politiche ha conseguito una specializzazione sull’internazionalizzazione delle aziende in Cina.

Dal 2008 svolge l’attività di consulenza e formazione con particolare riferimento al mondo della Business intelligence affiancando le aziende nei processi e nella realizzazione dei sistemi di reportistica in tutte le aree aziendali.

Ha collaborato e collabora con aziende di diversi settori e dimensioni, dalle PMI fino alle imprese Multinazionali particolarmente strutturate.

Francesca Giacovazzo

Laureata in Trade & Consumer Marketing con una Tesi sulla segmentazione della clientela, ha iniziato il suo percorso professionale in rino petino focalizzando da subito la sua operatività sul loyalty management.

Quotidianamente mette a frutto la sua creatività e le sue capacità analitiche per sviluppare ed implementare le strategie più adatte al miglioramento delle performance, in stretta sinergia con le altre business unit aziendali, soprattutto e-Commerce, visual merchandising e retail management.

Si occupa di analisi dei KPI, Customer Relationship Management, email marketing e social media management oltre che di intrattenere i rapporti con l’ufficio stampa.

Francesco Petino

Francesco Petino è master coordinator di rino petino, dove si occupa di business development con l’obiettivo di attivare, consolidare e coltivare sinergie di mercato con una logica win-to-win. Credendo fortemente nella centralità delle persone e nella digitalizzazione, ha contribuito a rendere rino petino, da 45 anni attiva nel settore degli sporting goods, un’azienda di servizi innovativa oggi impegnata in nuovi progetti che mettono al centro l’omnicanalità e la prossimità.

GIOVI RUGGIERO

Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza con tesi sul Diritto del Lavoro, vanta una consolidata esperienza come formatore e consulente manageriale e del lavoro. Opera come Formatore esterno INL, Professional Partner 24 ORE e CTU presso il Tribunale di Bari.

Ha conseguito certificazioni, tra cui un Master in Diritto del Lavoro, che gli hanno permesso di perfezionare le proprie competenze, tra i vari ambiti, in budgeting del personale e costo del lavoro, gestione flessibile dei rapporti di lavoro, management della ricerca, selezione e collocamento del personale. Si occupa di analisi dei processi aziendali e team empowerment aziendale. Nel 2006 fonda la Giovi Ruggiero Consulting, società specializzata Consulenza del Lavoro e servizi HR.

Ludovica Calselli

Dopo una formazione giuridico economica e il conseguimento dell’abilitazione forense, ha maturato esperienza come docente e referente di progetto in una Organizzazione Non Governativa affiliata al DGC delle Nazioni Unite. Ha dunque approfondito lo studio delle tematiche ESG e si è specializzata nella redazione di Bilanci di Sostenibilità secondo gli standard internazionali GRI.

Dal 2019, prima lavorando come senior consultant in una nota società di consulenza poi come freelance, si occupa di reportistica di sostenibilità, pianificazione strategica e policy, integrazione degli SDGs, gestione della supply chain in chiave ESG e formazione per aziende e organizzazioni di diversi settori.

VINCENZO ABATEMATTEO

Formatore specializzato nelle aree Sales, Retail e Management.

25 anni di esperienza nel mondo della formazione retail mi hanno donato l’opportunità di coltivare una conoscenza approfondita delle dinamiche commerciali delle organizzazioni retail.
E soprattutto delle risorse che muovono questa «industria delle emozioni»: dai sales assistant che tutti i giorni nei negozi creano valore per l’esperienza del cliente, ai manager che governano scelte, kpi’s, persone.

Dedicare le mie energie a trasferire il valore del brand nell’ultimo miglio è il mio mestiere.
Disegnare, progettare ed erogare percorsi di formazione per valorizzare l’elemento umano è al centro del mio lavoro.
Aiutare le aziende nel viaggio verso il successo commerciale e lo sviluppo professionale delle risorse è la mia mission.

Raffaele Lioniello

Laureato in Economia e Commercio con tesi sul marketing, viene assunto nell’area marketing del gruppo Electrolux. Dopo alcuni anni nell’industria passa al mondo retail diventando presto Direttore Generale di un gruppo di acquisto.

Sempre nel mondo del retail ricopre il ruolo di Direttore Generale del Gruppo Euronics/Tufano (280 mln ricavi) e diventa Consigliere di Amministrazione di Euronics Italia (2003-2006) con delega alla formazione ed allo Store Concept.

Uomo d’azienda per tutta la sua carriera lavorativa, nel 2020 decide di passare alla consulenza strategica fondando la società Rethink Value. Svolge spesso e volentieri attività di formazione manageriale e collabora con la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli e con IPE Business School per testimonianze.

Il programma didattico

Compila il modulo per scaricare il programma didattico

  • Overview del mercato del retail
  • Marketing nel retail
  • Tecniche di vendita
  • Organizzazione e ruolo
  • Visual merchandising
  • Excel
  • Diritto del lavoro
  • Comunicazione efficace
  • Logistica
  • Store economics & KPI
  • Sicurezza del lavoro
  • Inglese
  • Sostenibilità
  • Collaborazione e teamwork
  • CRM & Loyalty
coming soon