La digitalizzazione al centro della strategia
Tutto comincia nel 1975, a Locorotondo, con un piccolo negozio di articoli sportivi e una grande passione: quella della famiglia Petino per lo sport e per le relazioni.
Poco dopo, iniziamo a muovere i primi passi nel mondo della rappresentanza, al fianco di brand iconici come Colmar, Lacoste e adidas. È proprio con adidas che nel 1981 nasce una collaborazione esclusiva per Puglia e Basilicata che segnerà il nostro percorso per oltre quarant’anni.
Nel 2004 inauguriamo l’headquarter a Monopoli, che è ancora oggi il nostro cuore operativo.
L'inizio dell'avventura retail
Tre anni più tardi, prende vita la business unit retail: Rino Petino e suo figlio Francesco diventano franchising partner di adidas nel progetto di sviluppo locale del brand. Inizia così a prendere forma la rete commerciale di punti vendita gestiti da rino petino retail.
Con il tempo abbiamo costruito un modello solido, fatto di ascolto, analisi e vicinanza al cliente: individuiamo nuove location, costruiamo piani di business sostenibili, accompagniamo i nostri partner nella gestione operativa e nella crescita.
Nel 2016 iniziamo una profonda trasformazione digitale, orientata all’omnicanalità.
Il nuovo piano di sviluppo
Nel 2020, la pandemia accelera il cambiamento: una nuova strategia, nuovi brand, nuovi format, più agilità. L’obiettivo? Offrire esperienze d’acquisto rilevanti, omnicanale e personalizzate.
Dal 2022 il progetto inizia a concretizzarsi ed entriamo nel mondo di Carpisa, Yamamay e Mango, consolidando la nostra visione multibrand e multicanale.
Nel frattempo, la nostra anima wholesale si evolve, avviando nuove collaborazioni con realtà come Advanced Distribution, Oberalp Group, DFNS e PxP.
Timeline

1975
petino sport Locorotondo, da dove siamo partiti

1977
L’inizio della collaborazione con Manifattura Mario Colombo SPA

1981
Diventiamo agenti monomandatari per ADIDAS

2004
Costruiamo il nostro head quarter a Monopoli

2007
Sposiamo il progetto retail di ADIDAS e apriamo il nostro primo adidas store

2016
Portale B2B, CRM, Datawarehouse, BU Business Intelligence

2021
Si conclude la partnership con adidas per la distribuzione wholesale e si apre un nuovo capitolo con Oberalp Group Spa

2022
Retail partnership con Carpisa e Yamamay

2023
Retail partnership con MANGO e wholesale partnership con Advanced Distribution SpA