La digitalizzazione al centro della strategia

Tutto comincia nel 1975, a Locorotondo, con un piccolo negozio di articoli sportivi e una grande passione: quella della famiglia Petino per lo sport e per le relazioni.

Poco dopo, iniziamo a muovere i primi passi nel mondo della rappresentanza, al fianco di brand iconici come Colmar, Lacoste e adidas. È proprio con adidas che nel 1981 nasce una collaborazione esclusiva per Puglia e Basilicata che segnerà il nostro percorso per oltre quarant’anni.

Nel 2004 inauguriamo l’headquarter a Monopoli, che è ancora oggi il nostro cuore operativo. 

L'inizio dell'avventura retail

Tre anni più tardi, prende vita la business unit retail: Rino Petino e suo figlio Francesco diventano franchising partner di adidas nel progetto di sviluppo locale del brand. Inizia così a prendere forma la rete commerciale di punti vendita gestiti da rino petino retail.

Con il tempo abbiamo costruito un modello solido, fatto di ascolto, analisi e vicinanza al cliente: individuiamo nuove location, costruiamo piani di business sostenibili, accompagniamo i nostri partner nella gestione operativa e nella crescita.

Nel 2016 iniziamo una profonda trasformazione digitale, orientata all’omnicanalità.

Il nuovo piano di sviluppo

Nel 2020, la pandemia accelera il cambiamento: una nuova strategia, nuovi brand, nuovi format, più agilità. L’obiettivo? Offrire esperienze d’acquisto rilevanti, omnicanale e personalizzate.

Dal 2022 il progetto inizia a concretizzarsi ed entriamo nel mondo di Carpisa, Yamamay e Mango, consolidando la nostra visione multibrand e multicanale.

Nel frattempo, la nostra anima wholesale si evolve, avviando nuove collaborazioni con realtà come Advanced Distribution, Oberalp Group, DFNS e PxP.