Il nostro team

Le persone giocano un ruolo primario nel progetto imprenditoriale di rino petino, perché contribuiscono alla crescita del brand.

Per questo, una struttura altamente specializzata ci permette di affrontare al meglio ogni processo aziendale, declinandone le attività in otto sinergici gruppi di lavoro.

Business Development

Francesco Petino

Logistica

Roberta Fanizza

Marketing

Francesca Giacovazzo

Retail

Angelica Mancini

Wholesale

Rosanna Semeraro

Elmar Vareschi

“Se non puoi misurarlo, non puoi gestirlo”.
Robert Kaplan e David Norton

La mission del mio team si orienta a questa citazione: creare informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie per la misurazione e per la conseguente gestione delle attività operative.

La nostra attività si concentra su due assi temporali differenti:

Il passato. Le rilevazioni e registrazioni contabili devono essere corrette, complete e tempestive. Dobbiamo trasformare dati in informazioni che aiutano il Management a leggere e interpretare gli effetti delle loro decisioni generati con un approccio sistemico.
Il futuro. Elaboriamo business plan, budget e forecast a quattro mani con il Management, migliorando la capacità previsionale e la forecast-accuracy. Supportiamo il Management nella definizione dei target e degli obiettivi.

L’attività finanziaria è volta a garantire gli equilibri nelle fonti di finanziamento dell’azienda con una pianificazione accurata dei flussi finanziari a breve e medio periodo supportati da sistemi di tesoreria innovativi. Perseguiamo obiettivi come, per esempio, la riduzione del costo del capitale, l’allocazione profittevole delle risorse finanziarie a la riduzione dei rischi finanziari.

Sviluppiamo sistemi di early warning e applichiamo gli stress test.

La nostra vision: essere un business partner che crea valore tangibile.

Francesco Petino

Insieme al mio team mi occupo di:

• consolidare i business esistenti, cercando di aggiornare e sviluppare processi, skills e strutture rispetto alle evoluzioni del mercato di riferimento;
• setacciare nuove potenziali opportunità di mercato che possano essere non solo motivo di crescita del volume d’affari ma bensì del numero di persone e, soprattutto, opportunità di ascesa lavorativa per coloro che già collaborano con l’organizzazione;
• ricercare, coltivare ed attivare sinergie ed interrelazioni tangibili ed intangibili direttamente ed indirettamente, che in modalità sistemica creino valore aggiunto ed eventuale business con la metodica WIN to WIN.

Si tratta di una vera e propria missione, faticosa ma al tempo stesso entusiasmante.

È motivo di orgoglio pensare di star dedicando le nostre energie a 120 persone che hanno tanta voglia di crescere ed evolversi professionalmente.

Rossana De Leo

Ci definiscono il “cuore pulsante” dell’azienda, per la centralità che il nostro ruolo ha all’interno di una organizzazione data driven.

Con il mio Team infatti lavoriamo al mantenimento e allo sviluppo di un sistema data analytics, che attraverso strumenti avanzati come la Business Intelligence, permette di elaborare e analizzare una grande quantità di dati interconnessa ed integrata.

Il nostro obiettivo è quello di fornire a tutta la struttura gli strumenti per prendere decisioni data driven, grazie ad una lettura tempestiva, accurata e sempre aggiornata dei dati storici, attuali e predittivi del business e dei risultati aziendali.

Il valore aggiunto del nostro ufficio è dunque quello di trasformare i dati aziendali in informazione, permettendo così di individuare gli elementi leva per il cambiamento e il miglioramento delle performance. Un’analisi accurata e integrata dà la possibilità di rispondere alle domande e alle aspettative del mercato in continuo cambiamento.

Giuseppe Palmisano

Il mio percorso all’interno di Rino Petino è iniziato più di venti anni fa, quando ricoprivo il ruolo di sales rep. Tale ruolo mi ha permesso di sviluppare una conoscenza approfondita tanto della casa madre quanto dei nostri clienti e di acquisire le competenze che mi sono oggi necessarie per guidare questo team e occuparmi quotidianamente di customer support e credit coordination.

Siamo al centro di un flusso di informazioni tra il cliente e la casa mandante, che per la nostra azienda rappresentano entrambi il “CLIENTE”.

In questo momento, considerata la mission aziendale customer centric, sentiamo la responsabilità di guidare un’imponente implementazione digitale del modulo CRM, al fine di essere ancora più performanti ed allineati alla visione di rino petino.

Roberta Fanizza

Credo che l’organizzazione e la costante pianificazione delle attività siano il giusto carburante per alimentare la nostra determinazione.

L’obiettivo del mio team richiama l’etimologia dello stesso termine “LOGISTICA”: ci occupiamo di dare un senso logico a tutti i processi che partono dalla ricezione dell’ordine del cliente e terminano con la consegna dello stesso.

Assistiamo il cliente con una mission ben definita win to win addicted:

• problem solving;
• customer service;
• customer satisfaction;
• fast reaction.

Ci interfacciamo quotidianamente con il cliente, sia B2B che B2C, dedicandoci a costruire i servizi adatti alle sue specifiche esigenze e a soddisfare le sue richieste in termini di risultato e, soprattutto, tempistiche di ottenimento.

È focale inoltre la costante interrelazione con tutte le altre business units aziendali, specialmente vendita e marketing, allo scopo di avere una visione globale e propedeutica sempre aggiornata dello stato di avanzamento di tutti i processi.

Le attività che svolgo con il mio team sono l’una strettamente necessaria all’altra, ognuno di noi mette le proprie competenze a disposizione dell’altro per garantire la complementarietà dei ruoli e potenziare la sinergia che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi.

Efficacia ed efficienza rappresentano il nostro punto di forza, il valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti rendendo la loro experience sempre più tailor-made.

Francesca Giacovazzo

Orientarsi al cliente.

Questo è ciò che Philip Kotler suggerisce a chi si occupa di marketing ed è ciò che noi ci impegniamo a fare ogni giorno meglio.

Vogliamo costruire e sviluppare nel tempo una relazione empatica con tutti i nostri interlocutori: casa madre, partner, fornitori e, soprattutto, clienti, sia B2B che B2C. L’obiettivo che ci poniamo è analizzarne i comportamenti per comprenderne a fondo i bisogni e sviluppare strategie profilate che mirino alla soddisfazione degli stessi.

In un mercato ricco di sfide come quello attuale, ci occupiamo di:

• Garantire la compliance delle nostre strategie alle linee guida suggerite dalla casa madre;
• Curare la comunicazione aziendale attraverso tutti i canali in cui siamo presenti;
• Costruire una customer experience sempre più phygital, che permetta cioè al cliente di muoversi in maniera fluida dai contesti online a quelli offline e viceversa, conservando sempre la propria identità e riconoscibilità all’interno di un ecosistema omnichannel altamente integrato;
• Potenziare le nostre attività di CRM allo scopo di accompagnare il cliente in tutta l’esperienza d’acquisto – comprese le fasi pre e post – per trasformarlo da semplice lead a loyal customer secondo le strategie che meglio si addicono al suo profilo.

Siamo un team giovane, creativo e dinamico, che opera in stretta sinergia con tutte le altre business units aziendali e mastica numeri e data per ricavarne idee.

Angelica Mancini

Sempre più spesso ripeto al mio team:

“Più ci guardiamo indietro, più ci rendiamo conto dei cambiamenti straordinari di cui siamo tutti protagonisti”.

Sono passati dieci anni da quando la nostra azienda ha iniziato a formulare su di me una visione di lungo periodo, probabilmente facendo leva sul fortissimo senso di appartenenza che ho nutrito sin da subito. Se adesso svolgo il ruolo di retail coordinator e mi diverto quotidianamente con circa 80 collaboratori è grazie all’esperienza prima da venditrice, poi da store manager, poi da retail buyer.

Le sfide che il futuro ci riserva sono molte e parlano di digitalizzazione della customer experience e system integration, fra le specificità del brick&mortar e quelle del web.

Le affronteremo avendo come mission la centralità del cliente e la volontà di essere all’altezza delle sue aspettative in termini di assortimento, raggiungibilità reciproca e customer service.

Il cliente è la nostra benzina, l’entità più eloquente che determina risultati, valutazioni commerciali, crescita dei servizi.

Data la velocità di reazione che il mercato attuale richiede, ogni nostro store manager/venditore dialoga in maniera capillare con tutti i dipartimenti aziendali ed è protagonista di una costante formazione basata su mentoring/applicazione e monitoraggio sul campo/feedback.

A fronte dell’espansione oltre il confine regionale, ci siamo strutturati per implementare soluzioni innovative sempre più ambiziose e scalabili.

In qualità di coordinatore, il mio sogno più grande è rivedere il mio team fra altri dieci anni animato dalla stessa energia riposta dal 2012 a oggi, per continuare a parlarci di retail dando nomi e cognomi alle persone che tutti i giorni sorridono al cliente e convertono le opportunità in performance.

Rosanna Semeraro

Sono in questo settore da più di 20 anni, dedicandomi all’applicazione delle tecniche di vendita e di coaching.

Il pane quotidiano del mio team è rappresentato da attività quali:

• supportare il cliente con forte propensione al problem solving;
• sviluppare e implementare strategie di vendita innovative;
• allestire strategicamente lo showroom al fine di prospettare la brand experience del consumatore finale;
• pianificare e raggiungere gli specifici obiettivi commerciali della casa madre;
• monitorare costantemente i dati relativi al singolo cliente;
• valutare e proporre eventuali nuove acquisizioni.

Adottiamo una strategia customer centric, facendo della soddisfazione del cliente il nostro obiettivo primario.

Siamo appassionati di sport, competitivi, empatici, affidabili e professionali. Ci piace lavorare con competenza, passione e metodo e nutriamo un forte senso di appartenenza all’azienda.

Sappiamo di poter contare l’uno sull’altro ed è per questo che sono molto fiera del mio team.